A MILANO CADONO I TETTI DELLE SCUOLE.
Serve un cambio di passa sul l’edilizia scolasticao.
Durante la chiusura l’assessore Limonta (delegato all’edilizia scolastica)non si è minimamente preoccupato di mandare i suoi tecnici (li gestisce lui, decide lui dove inviarli a fare i sopralluoghi ecc) per verificare quelle infiltrazioni d’acqua e magari risolvere il problema, i bambini sarebbero rientrati dopo pochi giorni. La manutenzione ordinaria è stata affidata dal Comune di Milano a MM (Metropolitane Milanesi), la stessa società che si occupa delle manutenzioni delle case popolari.
“Ci siamo insospettiti quando giovedì mattina, rientrando all’asilo, i commessi ci hanno invitato a non entrare dall’ingresso principale ma dal retro. Poi ci siamo accorti del motivo: una parte del controsoffitto era crollata nell’atrio. Noi genitori siamo preoccupati. Fortuna che la caduta è avvenuta durante la chiusura del plesso”. Chiara Mauri è la mamma di un bimbo di 4 anni che frequenta la scuola dell’Infanzia comunale di via Monterotondo 10, a Niguarda. Come lei, tanti altri genitori degli oltre 100 bimbi iscritti chiedono al Comune “interventi. Il 16 dicembre colava acqua dal soffitto”.
A dare manforte ai genitori, l’assessore all’Educazione del Municipio 9 Deborah Giovanati: “Il Comune era a conoscenza dell’infiltrazione – sottolinea – ma non ha effettuato alcun intervento. Non è accettabile”.La risposta dell’assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta è arrivata subito: “Da martedì, con i tecnici di MM che si occupano di manutenzione ordinaria, farò un sopralluogo.”
Quando l’assessore Limonta mi ha scritto del sopralluogo di martedì prossimo, ho risposto che andava fatto domani (cioè oggi) quando i bambini non ci sono e prima che rientrino di nuovo. Le educatrici devono stare tutte bardate a protezione loro e dei bambini e l’assessore invita ad entrare in un asilo durante l’orario scolastico numerose persone esterne tra tecnici comunali, di MM e rappresentati istituzionali?
Il Comune di Milano era a conoscenza delle infiltrazioni avvenute nel mese dicembre, infatti le educatrici erano costrette a mettere i secchi sul pavimento per raccogliere l’acqua che cadeva dal soffitto della scuola dell’infanzia.
Nessun intervento e la scuola chiude per le vacanze natalizie.
Piove e nevica (che novità straordinaria?!?)
Logicamente a questa mia richiesta, con le motivazioni descritte, non ho ricevuto neanche una risposta di cortesia.
Ennesimo fallimento della gestione scuole. Manutenzione ordinaria trascurata che si trasforma in straordinaria. Ma quante situazioni di questo tipo siamo costretti a vedere ancora?!
Milano #Niguarda
Articolo di Marianna Vazzana su #IlGiorno
https://www.google.it/amp/s/www.ilgiorno.it/milano/cronaca/crolla-il-controsoffitto-paura-alla-materna-1.5894157/amp
- Aiuti concreti
- Cosa dice la stampa
- Diritto allo studio
- Diversamente abili
- Educazione e Scuola
- Genitori informati
- Gestione delle fragilità
- Incentivare la natalità
- La famiglia
- La mia idea di Città
- Lavoro e maternità
- Libertà di educare
- Lotta al bullismo
- Mobilità
- municipio 9
- Parità scolastica
- Sicurezza e Decoro
- Tutela degli anziani
- Urbanistica